“Oleide”, connubio tra Olio Extra Vergine di Oliva e banche del credito cooperativo

E’ stato celebrato in questi giorni il connubio particolare tra olio extravergine di oliva e le banche del credito cooperativo.

La partita della bruschetta in questa edizione è stata aggiudicata dalla BCC Comuni Cilentani che viene premiata da una giuria di esperti. Le altre banche di credito cooperativo erano comunque impegnate a creare una bruschetta lunga 20 metri e condita con l’oro verde. Si ripete nel 2016 questo particolare connubio tra un eccellenza gastronomica italiana e le banche grazie ad Oleide che per due giorni ha animato la città di Spello. La manifestazione è stata pensata e promossa dalla BCC di Spello e Bettona sin dalla prima edizione, il 2016 è il terzo anno della manifestazione che ha fatto incontrare e confrontare davanti ad un eccellenza tipica italiana come l’olio extravergine di oliva, attori del mondo del credito cooperativo. Il presidente della Bcc di Spello e Bettona Massimo Meschini si dichiara soddisfatto della manifestazione arrivata alla sua terza edizione annuale, assieme al direttore Maurizio Del Savio dichiarano che l’incontro tra le delegazioni è una valida testimonianza della volontà delle Bcc di incontrarsi e creare degli spzi e degli attimi di confronto anche alla luce della riforma che lascia ancora con tante domande. In questa occasione è emersa anche la necessità e l’esigenza di rendere vivo un coordinamento e una rappresentanza delle piccole banche, che si pongono a tutela delle piccole realtà. La Disfida della bruschetta ha ufficialmente chiuso questa due giorni che ha effettivamente rappresentato un momento di convivialità e di condivisione non solo gastronomica ma appunto anche sociale. Si è creata una rete tra comuni italiani in questa occasione particolare rappresentati dalle BCC che si sono distinte dalle altre per la coltivazione e la produzione di olio extravergine di oliva, alla base della nostra cucina mediterranea ed elemento anche simbolico della gastronomia del Bel paese. Ma l’olio extravergine non è solo un simbolo gastronomico importante e rilevante, è anche simbolo di un economia per larga parte del territorio italiano.

La Bcc vincitrice per l’edizione 2016 ha preparato una bruschetta detta del marinaio e fatta con:

  1. Olio extravergine di oliva

  2. Aglio

  3. Acciughe

La bruschetta vincitrice dell’edizione 2016 è stata presentata dallo chef Francesco Malorino dell’istituto alberghiero Ancel Keys di Castelnuovo Cilento. Va ricordato che nella prima giornata della manifestazione Oleide al Teatro Subasio di Spellosi è discusso in una opportuna tavola rotonda, a livello nazionale dei temi inerenti la riforma del credito cooperativo, la cui norma è stata appena approvata. L’ospite importante di questo sabato è stato il vice ministro all’economia Enrico Morando che è l’autore della riforma. Morando sostiene la necessità di un sistema del credito che funzioni meglio al fine di aiutare il paese a crescere in modo permanente. Alessandro Azzi attuale presidente di Federcasse sostiene che questa fase del credito cooperativo è la numero tre dopo  quella ritenuta pioneristica e d’impatto delle casse rurali e la seconda che riguardava il sistema a rete. Secondo Azzi la seconda è stata superata dalle necessità oggettive del tempo attuale.

Your email address will not be published. Required fields are marked *

+39 #

Informati sul vero extravergine di oliva